BENVENUTI

A TUTTI VOI CHE CON CURIOSITA' TRASCORRERETE QUALCHE TEMPO SUL MIO BLOG ,AUGURO UNA PIACEVOLE VISITA...... LASCIATE COMMENTI E CRITICHE :)

sabato 24 ottobre 2009

http://www.ifbb.it/page.php?id=175


http://www.ifbb.it/page.php?id=148

giovedì 22 ottobre 2009

canoni di giudizio


oramai mancano poche settimane all'avvenimento di maggior spicco del panorama nazionale riguardanti la gare/ manifestazioni di cultura fisica


il TROFEO DUE TORRI finalmente tornato alla sua città natale! come ogni anno dopo la manifestazione passati gli elogi ed i bagordi dei vincitori/vincitrici arrivano le polemiche e critiche! le prime molte volte spocchiose ed inutili, le seconde magari giuste e che dovrebbero donare spirito di riflessione!

ciò che da anni oramai è di dominio nazionale è il cambiamento dei parametri di giudizio per quanto riguarda gli atleti delle categoria hp! il cosiddetto bodyevolution! non lo conoscete? cito qualche nome: giampietro dideu( mi scuso se il nome è scritto male)tutti si ricordano ancora la sua apparizione DA URLO oramai 6 anni fa credo; luca iacobucci( debbo ancor capire dove ha nascosto le sue masse durante le operazioni di peso, atleta che dire formidabile è dir poco) ed alessandro galli vero mattatore nelle pose di cul...scusate! di schiena e glutei! non solo dotato di una definizione stellare in tutti i distretti muscolari; quest'anno sembra anche migliorato per quanto riguarda le masse( che sia un avvertimento agli altri contendenti?)


ora dopo questo minimo e doveroso appunto sui 3 maggiori rappresentanti secondo chi scrive, chiedo a voi lettori se sia giusto premiare a volte il tiraggio( specialmente nelle posizioni di rincalzo; chi ha vinto negli ultimi anni secondo me lo ha fatto con merito)a scapito di linea e proporzioni muscolari! proprio leggendo il regolamento del bb EVO si evince che queste due caratteristiche sono assolutamente presenti e ben chiarite con merito! non si parla di tiraggio e poi linea e proporzioni! a voi le risposte...

mercoledì 21 ottobre 2009

1-7 BIANCHI + 2 ROSSO +2KREALK+3 CLA +1 FRUTTO 2-
50 isolate+15mandorle 3-1 MVIT-MIN+1 VIT C+ 2KREALK+
250 MANZO+20 OLIO+3CLA+50 riso4-
100 g bresaola+15 mandorle
300 CAVALLO+verdura+10 olio+50 g riso+3CLA6-
100 POLLO+10 OLIO7-
pre letto 50 BLEND+10 mandorle+3CLA+15 G GLUTAMMINA
Solo giorni w.o:PRE W.O. 30 MIN 4g aakg+3 cre+1 citrak 600+mezzo cucch.ino sale+30vitargo+30 isotonica
DURING W.O. 4g aakg+3 cre+30 vitargo+30 isotonica
POST W.O. 20g bcaa+10g glutammina+30 VITARGO

martedì 20 ottobre 2009

NOTTE DEI CAMPIONI IFBB




Nella splendida cornice di Cernobbio vicino c Como si è tenuta LA NOTTE DEI CAMPIONI IFBB Non essere presente all'avvenimento è stato veramente frustante! Sarebbe stato un sogno vedere gli ospiti americani dal vivo del calibro di SHAWN RAY( mia fonte continua di ispirazione) e KAY GREENE ( che lo si voglia o no sta spostando la parola densità muscolare verso altri lidi) campioni del calibro di SAVI, ZUCCARO ,GIUSTI E GALLI si sono esibiti nelle varie categoria, buon livello di gara! Ospite d'onore non meno importante è stato l'appena e fresco 19enne NASSER AL AHMED! 100 kili di pura densità muscolare, il ragazzo farà veramente tantissima strada! Struttura magistrale, clavicole che fanno provincia ed un'ottima predisposizione al palco a detta dei presenti! Non parlo dei verdetti perchè dalle foto giudicare non è per nulla semplice e alle volte risulta fuorviante. Mi soffermo su ciò che i presenti mi hanno detto e ridetto fino allo sfinimento! non sto parlando del mondiale femminile e delle belle presenze sul palco del gentil sesso!!!!che pensavate????!!!! Indico la magistrale e semplice predisposizione all'atleta top americano kay greene di prestarsi a domande, commenti, piccoli seminari improvvisati tra un boccone di pollo e altro; non avendo la minima spocchiosità e superbia dimostrata tante volte da ragazzi italiani di 40 kili in meno! Sempre a detta dei presenti ottima locazione della manifestazione, stand molto ben organizzati e forniti con ottima dislocazione per il passaggio del pubblico! Ovviamente in tutto questo idillio, qualche disavventura è capitata; biglietti fuori numero ecc ecc, ma credo che organizzare manifestazioni del genere sia sempre un terno al lotto e poi sinceramente 15 euro sono veramente pochi per uno spettacolo del genere! A non è mai capitato di spendere 30 euro per cinema+coca cola e pop corn vedendo un film schifoso di 80.-90 minuti???
A me successo tante volte(anche di recente), pagare per vedere simili manifestazione è semplicemente il minimo! Una cifra doppia a quella della notte sarebbe stata semplicemente il minimo! Sono esibizioni rare e quantomeno dispendiose sia per atleti che organizzatori, quindi se vogliamo tale discipina abbia un seguito critichiamo poco o nulla i costi così esigui di tali gare!

mercoledì 14 ottobre 2009

SCELTA E RICERCA DEL MIO PREPARATORE


Una delle domande più frequenti che mi viene posta o che è domandata ai ragazzi/e che si allenano con costanza è sempre quella del preparatore.
In qualunque sport e disciplina di confronto( anche in borsa si hanno si cosiddetti broker che non sono altro che preparatori non atletici ma di mercato del suddetto ciente)
una figura parzialmente esterna al soggetto è necessaria e fondamentale per raggiungere risultati di rilievo.
Spostandomi nella disciplina a me più vicina noti sono gli esempi di grandi campioni sempre supportati da figure più o meno idealizzate( guru).
Che cosa è, e cosa deve rappresentare un preparatore in questo caso atletico?
Tale figura a mio personalissimo avviso può essere chiunque...per essere franchi donna o uomo, di qualunque età, che sappia conoscere, indirizzare, redarguire e supportare il cliente restando sempre in una posizione parzialmente esterna.
Non è un personal trainer, non serve che segua passo passo, lezione dopo lezione, giorno dopo giorno in sala pesi, ripetizione dopo ripetizione l'atleta; anzi questa pratica la vedo assolutamente deleteria.
In che modo questa persona si deve comportare con l'atleta di primo impatto?
Non deve assolutamente essere un fan dell'atleta, un amico di vecchia data, soffrire di gelosia per quest'ultimo, esserne in qualche modo succube.
Non deve essere troppo tollerante nei primi aprocci ma saper subito fare capire le proprie linee di pensiero.
Deve saper dare subito dei fermi e paletti molto precisi, magari immaginari, per fare restare nel binario il soggetto.
Che passato deve avere il preparatore?
Spesso nella mia disciplina si trovano disparità su questa questione. ..vecchi atleti che preparano, oppure allenatori di forchetta e coltello pieni di nozioni che faticano poi a mettere la teoria perfetta sotto forma di pratica.
Ovviamente sto esagerando, ma fondamentale a mio personale avviso è che il preparatore abbia conoscenza pratica e diretta quasi totale delle pratiche che intende fare eseguire al ..
esempio stupido che però rende l'idea:si consiglia spesso una unica serie di squat per arrivare a cedimento, in molti libri troverete questa pratica evidentemente descritta da chi non sa neanche come sia fatto un bilancere, ma chi ha effettuato ciò sa benissimo che in dato esercizio è praticamente impossibile raggiungere il vero cedimento anche con gli spotter migliori in una unica serie, le altre sono chiacchere stile falso mentzer e cortisolo inside!
Come si deve rapportare il preparatore con il cliente?
Necessario deve essere il confronto tra allievo e docente( io la vedo proprio in questo modo) ma l'ultima parola ed anche in breve termine la deve avere il preparatore.
Inutile un dibattito su diverse questioni, sennò tanto varrebbe seguire la propria testa....
al massimo può essere utile e formativo un resoconto del cliente/ allievo a fine mesociclo, ma senza critiche o accuse!
Che rapporto deve esserci tra cliente e preparatore?
Utile che ci sia una vicinanza fisica/ mentale tra i due; poco fruttuosi i rapporti solamente telematici tra queste due figure.
Non fondamentale ed a volte deleterio il fatto che tra i due intercorra amicizia, specialmente nel caso il preparatore non abbia la forza di volontà di dire le cose come stanno all'allievo.
Nel mio caso ho un buonissimo rapporto con il mentore, ma se quest'ultimo mi deve dire che sono: brutto, grasso. piccolo, non pronto, spocchioso e stupido lo fa senza porsi nessun problema...
questo gioverà tantissimo nella carriera del cliente e nella preparazione del docente

Quindi ragazzi/e scegliete con molta cura colui o colei che vi dovrà seguire nelle vostre imprese sportive, ricordando sempre che le scelte si fanno in due, quindi poche accuse e piagnistei contro l'altro soggetto in caso di mancato guadagno del risultato!

sabato 10 ottobre 2009

trazioni prone4*max+max+मेक्स
rematore inverso 90 gradi MP 4*5+1+1+१
lat dietro 3*7+2+2+२
pulley basso bi-fasico 3*9+3+3+३
panca piana stretta 4*5+1+1+1+१
french presa neutra 3*7+2+2+२
kick back bilancere 3*१०
addome crunch inversi 4*max
allenamento 3:lento dietro4*5+1+1+१
press manubri larghi 3*7+2+2+२
alzate 90 4*5+1+1+१
alzate lat gomito 90 3*9+3+3+३
spinte in piedi bilancere 1 avanti 1 dietro 2*10/१०
leg curl ss iperestensioni cavo basso 5*8/१२
addome obliqui 4*max
squat piedi larghi 4*5+1+1+१
front squat 3*7+2+2+२
rumeni3*9+3+3+३
pressa piedi uniti3*8+८
swing manubrio/ leg curl manubrio 2*30''/८
calf pressa no estensione slow 4*२०
caf manubrio single in piedi 4*30
panca piana 4*5+1+1+१
panca alta larga no lock out 3*7+2+2+२
declinata larga 3*9+3+3+३
croci dal basso ss flessioni 2*10+मेक्स
hummer4*5+1+1+१
curl blllancere in piedi 3*7+2+2+२
reverse curl ss hummer 2*10/१०
addome 4*max

mercoledì 7 ottobre 2009

LA MIA TRASFORMAZIONE IN 7 ANNI allenamento,dieta,forza mentale,e autostima.




E' da tempo che questo progetto mi balena per la mente. Sono alcuni mesi che ci penso, fare ripercorrere alla mia mente come sono riuscito a cambiare naturalmente il mio corpo.
In verità i kili acquisiti sarebbero più di 35, ma parlo di condizione di partenza prima e condizione da gara poi.. Riscriverò tutte le tappe, tutti i particolari avvenimenti del mio viaggio, per condividerlo con voi lettori prima e con me stesso poi, capendo bene che non si è nessuno se non si sa come si è arrivati e come si progredirà! Sarà un racconto dettagliato, non noioso ne spocchioso, bensì consapevole dell' individualità del soggetto, dell'ambiente che lo ha circondato, consapevole che si può portare un grande risultato senza magie particolari! Una sorte di bestia perfetta....
Dall'età di 16 anni vi racconterò :diete,aneddoti,retroscena di palestre bolognesi, allenamenti, rapporto con l'integrazione lecita e non, ambiente dentro e fuori casa, rapporto con lo specchio e società globale, inserimento nei forum,ottica del mondo delle gare, amicizie sala pesi dipendenti, ragazze, vacanze e tutto ciò che vi potrà fare incurosire... Sono particolarmente eccitato da questo progetto, consapevole mi riporterà senzazioni piacevoli e non.
A questo punto non mi resta che organizzare un'ulteriore volta le idee nella mente, ricercare nel mio conscio tutti i file da me descritti in questo breve preambolo, sperando ( incosciamente sapendo) sarete in molti a salire con me in questo turbinio di emozioni,suggerimenti e perchè no scorciatoie che io non ho preso,per aiutare chiunque di voi a migliorare VOI stessi ed il rapporto con il vostro corpo e perchè no con gli altri,scriverò un racconto ed a ogni capitolo una "vitamina/pillola" di saggezza per mantenere alto il vostro interesse,sarà mio compito chiaramente. Non mancheranno ovviamente filmati e foto così per dire, d'epoca.... vi aspetto...io sono già in viaggio!

domenica 4 ottobre 2009

SERGIO OLIVA ......


A mio personalissimo avviso la miglior genetica applicata al bodybuilding moderno.
Ottimo rapporto tra vita spalle( un qualcosa di veramente spaventoso, come definirebbero gli statunitensi, unbelivable!!!!)
Ventri muscolari per la prima volta lunghi e pieni, ottima dedizione in allenamento, per ben tre volte mister olympia in un tempo dove i cubani neri non erano proprio visti molto bene, in un tempo dove il bodybuilding stava diventando pian piano di dominio comune.Incredibile ricerca del pompaggio e forza bruta impressionante, sempre ben definito e con muscoli preparati!
Nella foto viene proprio rappresentata la sua posa!
L'unico e ripeto l'unico ad impressionare prima, e battere poi in un retropalco di un olympia il giovane ARNOLD poco più che vent'enne.
Unico suo difetto, se così si può dire...essere arrivato con qualche anno di anticipo, in un mondo ancora parzialmente bigotto nei confronti dei neri immigrati in america!
Fosse stato giovane negli anni 80' avrebbe scalzato molti falsi campioni!